Il Prof. Giuseppe Morgia Consegue la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1984 presso l’Università di Catania, specializzandosi in Chirurgia Generale nel 1989 e in Urologia nel 1994.
È stato Direttore della Clinica Urologica dell’Università degli Studi di Sassari dal 2001 al 2006 e della Scuola di Specializzazione in Urologia della stessa Università.
Direttore della Clinica Urologica dell’Università degli Studi di Messina dal 2006 al 2009 e della Scuola di Specializzazione in Urologia della stessa Università dal 2007 al 2009.
Direttore della Clinica Urologica dell’Università degli Studi di Catania, Presidio Ospedaliero Policlinico dal 2009 al 2019.
Ha svolto l’attività di Docente di Urologia presso le seguenti Scuole di specializzazione: Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Geriatria, Medicina Interna, Oncologia nelle diverse Università di Catania, Sassari e Messina.
Ha frequentato tra il 1994 ed il 1996 centri urologici di eccellenza tra i quali la University of Southern California di Los Angeles, la University of California San Francisco (U.S.C.F.) ed ancora il Johns Hopkins Hospital di Baltimora.
Ha partecipato, dal 1984 ad oggi, a circa 370 Corsi e Convegni Urologici nazionali ed internazionali in molti dei quali è stato Relatore, Moderatore o Operatore su invito del Comitato Scientifico.
L’attività scientifica consta di oltre 500 pubblicazioni su riviste nazionali, atti congressuali e su riviste presenti su Medline e/o dotate di impact factor. Ha scritto 16 capitoli nell’ambito di testi urologici e due monografie.
Il Prof. Morgia è stato Presidente della Società Siculo-Calabra di Urologia ed è membro della Società Italiana di Urologia, di Andrologia e di Urologia Oncologica, della Società Europea di Urologia e della Società Americana di Urologia e Rewiever di importanti riviste internazionali (European Urology, Urologia Internationalis, Journal of Sexual Medicine, ecc.).
Membro dell’Editorial Board Scientifico della Rivista “EPC Eye on Prostate Cancer” edita dalla Adis International.
Membro dal 2004 al 2009 del Board dell’Educational Office Committee dell’European Association of Urology.
Ha vinto diversi premi scientifici tra i quali il Premio Salvia 1996 e 1998 e il Premio SIURO sezione Oncologia nel 2001.
Area Specialistica Urologia
Laurea Urologia